PER PRENOTAZIONI

Prenotazioni

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Orari di Servizio: 

  • Dal lunedì al venerdì: 11:00 – 18:00 
  • Sabato: 10:00 – 11:00 

 

Prenotazioni Obbligatorie per: 

  • Ecografie e indagini Radiologiche. 
  • Ecocardiogrammi, Elettrocardiogrammi e prestazioni di Cardiologia. 
  • Ecodoppler Vascolari/Cardiaci. 
  • Visite Specialistiche di ogni tipo. 

 

Modalità di Prenotazione: 

  • Le prenotazioni possono essere effettuate presso il nostro centro, direttamente allo sportello di accettazione, o telefonicamente durante gli orari indicati. 

 

Preferenza per la Prenotazione in Presenza: 

  • Si preferisce che i clienti effettuino la prenotazione allo sportello di accettazione per consentire al personale di segreteria di esaminare la prescrizione medica e prevenire eventuali interpretazioni errate. 

 

Informazioni Fornite al Momento della Prenotazione: 

  • Ora e data della prenotazione. 
  • Modalità di preparazione all’esame, se necessario. 

 

Comunicazioni sulle Variazioni: 

  • Eventuali variazioni sulla data o sull’orario di prenotazione saranno comunicate tempestivamente al cliente tramite telefono dal personale di segreteria. 
Informazioni utili

Scopri ogni dettaglio essenziale per garantirti una prenotazione senza pensieri!

Esami Prenotazioni e Informazioni: 

  • Dal lunedì al venerdì 7.30-18.00 e il sabato 7.30-11.00 

 

Ritiro referti: 

  • Dal lunedì al venerdì 11.00-18.00 

 

Prelievi di sangue: 

  • Dal lunedì al venerdì 7.30-9.30 e il sabato 7.30-9.00 

 

Consegna campioni (urine e urocultura): 

  • Dal lunedì al venerdì 7.30-9.30 e sabato 7.30-9.00 

 

Consegna campioni (citologici urinari, feci, test di gravidanza): 

  • Dal lunedì al venerdì 7.30-9.30 e sabato 7.30-9.00 

 

Sala prelievi e consegna campioni biologici: 

  • Dal lunedì al venerdì 7.30-9.30 e il sabato 7.30-9.00 senza prenotazione  

È necessaria la prenotazione per prelievi post-prandiali. 

 

Negli stessi orari si accettano prelievi domiciliari eseguiti su prenotazione.  

L'accettazione dei campioni per esami di Medicina del lavoro viene concordata con l’Ente committente. 

Le nostre prestazioni sono erogate sia tramite l'accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) che in forma privata, offrendo ai clienti la flessibilità di scegliere l'opzione più adatta alle loro esigenze. 

L'A.N.S.A. opera in regime di accreditamento per diverse prestazioni, tra cui:  

  • Laboratorio analisi, ad eccezione delle intolleranze alimentari 
  • Radiologia 
  • Cardiologia 
  • Ultrasonografia 

 

Prestazioni eseguite a tariffa privata: 

  • Intolleranze alimentari 
  • Visite specialistiche 
  • Prelievi venosi a domicilio 

Prestazioni al di fuori di questo tariffario, non convenzionate con il S.S.N., sono disponibili a tariffa privata, previa presentazione di una richiesta del medico specialista.  

I clienti con richiesta medica specialistica possono optare per l'esecuzione privata degli esami. 

Nella sala d'attesa, mettiamo a disposizione degli utenti un elenco dettagliato delle prestazioni disponibili, indicando chiaramente gli importi relativi alle prestazioni in accreditamento con il S.S.N. e quelli per le prestazioni private. 

L'A.N.S.A. si impegna a garantire la continuità e la regolare erogazione delle prestazioni, facendo il possibile per evitare interruzioni durante l'anno. Tuttavia, è prevista una sospensione dell'attività durante la pausa estiva nei quindici giorni centrali del mese di agosto. 

Infine, la bacheca nella sala d'attesa contiene comunicazioni e informazioni di carattere amministrativo rivolte agli utenti, assicurando una trasparenza e chiarezza nell'interazione con la nostra struttura. 

All'atto dell'ingresso, è essenziale presentarsi presso lo sportello di accettazione o ritirare direttamente il biglietto numerato dall'apposito erogatore situato all'ingresso, accanto alla sala d'attesa. 

Per le analisi, l'ordine di accesso è regolato dal numero progressivo visualizzato sul display luminoso. Per gli altri tipi di indagini, invece, l'ordine è determinato dall'orario di prenotazione. Si precisa che l'assegnazione del numero d'ingresso è a scopo amministrativo, mentre l'erogazione delle prestazioni segue l'orario di prenotazione. 

I pazienti che intendono beneficiare delle tariffe del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) per le prestazioni in convenzione devono presentarsi con: 

  • Impegnativa del medico curante; 
  • Codice fiscale;
  • Tessera Sanitaria; 
  • Autorizzazione A.S.L. se richiesta. 

 

Per coloro che optano per le tariffe private o tariffe speciali per Enti convenzionati, è necessario consegnare la ricetta medica e il tesserino di riconoscimento dell'Ente di appartenenza. In ogni caso, è richiesta la sottoscrizione del modulo per la tutela della Privacy. 

Si sottolinea che, conformemente alle normative nazionali, è imprescindibile presentarsi con la richiesta medica per l'esecuzione delle prestazioni, sia che si tratti di esami a tariffa A.S.L. che privatamente. L'assenza della prescrizione medica non consentirà l'erogazione delle prestazioni. 

Il pagamento delle prestazioni, effettuabile in contanti o con bancomat, avviene al termine delle procedure di accettazione. La fattura, emessa contestualmente all'incasso della tariffa dovuta, viene consegnata al cliente. 

In ottemperanza alla normativa in vigore, l'ANSA S.r.l. divulga i tempi di attesa per i primi accessi alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, escludendo di conseguenza le urgenze in genere. Si considerano esclusivamente i tempi delle prestazioni con priorità D-Differibile. 

Durante la prenotazione, è possibile ottenere informazioni più dettagliate in merito. 

Le nostre prestazioni sono gestite attraverso un'applicazione che registra la data di prenotazione, la data di esecuzione e la priorità indicata sull'impegnativa. In base al giorno indice o al periodo richiesto, una specifica interrogazione calcola il valore medio dell'intervallo temporale tra le due date, soddisfacendo così i criteri stabiliti. 

Visualizza la lista d'attesa 

Scarica la procedura generale gestione accettazione

Il pagamento del ticket è obbligatorio per: 

  • visite specialistiche;
  • esami di laboratorio;  
  • diagnostica strumentale (come radiografie e panoramiche). 

È richiesto un pagamento del ticket fino a un massimo di 36,15 euro per ogni ricetta. Su ciascuna ricetta, non è possibile richiedere più di 8 esami. 

I cittadini nelle seguenti condizioni sono esenti dal pagamento del ticket per le attività specialistiche e diagnostiche: 

  • Persone con età inferiore ai 6 anni o superiore ai 65, appartenenti a un nucleo familiare con un reddito annuo inferiore a 36.151,98 euro lordi;
  • Donne in condizioni di gravidanza per le prestazioni previste da uno specifico protocollo sanitario;
  • Individui affetti da patologie specifiche;
  • Pensionati al minimo, con età compresa tra 60 e 65 anni, con reddito annuo non superiore a 8.263,31 euro (aumentato di 516,46 euro fino a un massimo di 11.362,05 euro per coniuge e figli a carico);
  • Disoccupati iscritti al collocamento (ad eccezione di coloro in attesa di prima occupazione) con un reddito annuo non superiore a 8.263,31 euro o familiari di disoccupati;
  • Pensionati sociali o familiari a carico di pensionati sociali. 

La dichiarazione di appartenere a un nucleo familiare con reddito inferiore ai limiti previsti deve essere sottoscritta dall'interessato o da un suo familiare sul retro della ricetta medica che prevede l'esenzione. Tali autodichiarazioni sono soggette a verifiche circa la loro autenticità. 

L'esenzione per patologia implica che l'interessato non versi il ticket per visite ed esami correlati alla condizione di malattia, come indicato nell'allegato al certificato d'esenzione. 

L'esenzione per invalidità prevede che l'interessato non debba contribuire alla spesa per ogni visita specialistica o attività diagnostica necessaria. 

L'attestazione del diritto all'esenzione è responsabilità del medico prescrittore, che deve riportare il codice di esenzione nell'apposito riquadro della ricetta medica.